Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

FSB E IOSCO: METODI PER IDENTIFICARE LE ALTRE ISTITUZIONI FINANZIARIE SISTEMICHE

“Proposed Assessment Methodologies for Identifying Non-Bank Non-Insurer Global Systemically Important Financial Institutions (NBNI G-SIFIs)” “Consultative Document (2nd) - Assessment Methodologies for Identifying Non-Bank Non-Insurer Global Systemically Important Financial Institutions. - Proposed High-Level Framework and Specific Methodologies”


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.financialstabilityboard.org/

OICV-IOSCO - INTERNATIONAL ORGANIZATION OF SECURITIES COMMISSIONS
http://www.iosco.org/


FSB/OICV-IOSCO - Link alla PRESS RELEASE (04.-Mar.-2015)

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E AI DOCUMENTI CORRELATI

Link al CONSULTATIVE DOCUMENT


IOSCO e FSB hanno recentemente pubblicato un documento - posto per la seconda volta in consultazione - in materia di metodologie per l’identificazione delle istituzioni finanziarie (diverse da banche e imprese assicuratrici) ritenute rilevanti sotto il profilo sistemico (“NBNI G-SIFIs”)(1). Si tratta di società finanziarie e intermediari del mercato, società di gestione patrimoniale, fondi di investimento (compresi gli hedge funds), asset managers.

Le metodologie in esame hanno lo scopo di identificare le “NBNI G-SIFIs”  la cui eventuale crisi o fallimento (non adeguatamente “governato”) possa produrre -  a causa della dimensione e delle  interconnessioni che caratterizzano tali istituzioni  - impatti significativi sul sistema finanziario ed economico globale. I contenuti del documento in esame integrano e completano quanto già in essere, sull’argomento, per le banche (G-SIBs) e le imprese assicuratrici (G-SIIs) e tengono conto delle risposte al primo consultative document (gennaio 2014)(2).

I metodi proposti per identificare le “NBNI G-SIFIs” comprendono un high-level framework, un framework operativo e alcuni metodi “sector specific”  da applicare alle diverse istituzioni considerate.

Nel contempo, FSB e IOSCO hanno anche cercato di superare il problema rappresentato da una limitata disponibilità di dati e dalla grande varietà di business models presenti tra le “NBNI G-SIFIs”, prevedendo che il ruolo assegnato alle valutazioni di vigilanza possa acquisire maggior rilevanza rispetto a quanto previsto, invece, dalle metodologie per le G-SIB e le G-SII.
In tal modo, le metodologie applicabili alle NBNI G-SIFIs potranno disporre di analisi dettagliate, principalmente condotte dalle Autorità di vigilanza nazionali (e quindi sostenute da efficace information-sharing e coordinamento sul piano internazionale).

________________________________

 (1)  Secondo la definizione precisa, si parla di “Non-bank Non-Insurer Global Systemically Important Financial Institutions” (NBNI G-SIFIs).

 (2) Si veda:  “FSB e IOSCO: criteri di valutazione delle istituzioni non-bancarie e non-assicurative sistemicamente rilevanti”, in: Panorama Assicurativo n. 124, febbraio 2014 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35482&est=1