Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Titoli di Stato

ESRB: REPORT SUL TRATTAMENTO REGOLAMENTARE DEI TITOLI DI STATO PER BANCHE E ASSICURAZIONI

“ESRB report on the regulatory treatment of sovereign exposures”


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/


Link al REPORT


Il 10 marzo l’European Systemic Risk Board (ESRB) ha pubblicato un report dedicato al tema del trattamento regolamentare delle esposizioni di banche e assicurazioni nei confronti dei titoli di Stato.

Il tema è di grande attualità. Da parte di alcuni si ritiene che tali esposizioni siano una fonte di fragilità in periodi di stress finanziario, mentre altri le considerano un fattore di mitigazione delle crisi.

Secondo l’ESRB, l’attuale trattamento regolamentare delle sovereign exposures deve essere riesaminato a livello globale.

Il Report descrive il quadro regolamentare vigente nell’Unione europea, analizza gli incentivi che tale quadro può creare, fornisce i dati che consentono una misurazione delle esposizioni e offre spiegazioni analitiche dei recenti sviluppi su tale fronte.

Gli autori sostengono che, da un punto di vista macroprudenziale, il corrente regime può aver portato a un investimento eccessivo in titoli di Stato da parte delle istituzioni finanziarie, ma si riconosce la difficoltà di riformare il framevork esistente senza generare potenziali instabilità nei mercati del debito sovrano.

Nel report si esamina una gamma di possibili opzioni, sia nel campo bancario sia in quello assicurativo (per queste ultime, si tratta di  a) mantenere le regole di Solvency II; b) includere le esposizioni al rischio “sovereign” nei moduli di rischio spread e concentrazione per il calcolo del SCR; c) rafforzare i requisiti di 2° pilastro; d) rafforzare i requisiti di 3° pilastro) e si fornisce una dettagliata discussione dei pro e dei contra connessi alle diverse soluzioni.