Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Tutela dei consumatori

NUOVA ZELANDA: UN NUOVO “FAIR INSURANCE CODE” COME STRUMENTO DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

"New Fair Insurance Code sets high benchmark for general insurance industry self-regulation”


ICNZ – INSURANCE COUNCIL OF NEW ZEALAND
http://www.icnz.org.nz/


Link alla PRESS RELEASE (04-Feb.-2015)

PAGINA DI PRESENTAZIONE Fair Insurance Code

PUBBLICAZIONE Revised Fair Insurance Code


Insurance Council of New Zealand (ICNZ)(1) ha annunciato la pubblicazione di un’edizione rivista e aggiornata del “Fair Insurance Code”, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2016. Rispetto alla versione precedente, il nuovo Codice impone alle imprese danni aderenti a ICNZ più elevati standard di auto-regolamentazione, nell’intento di promuovere ulteriormente la tutela del consumatore e  di favorire il rafforzamento della fiducia tra imprese e clientela (famiglie, ma anche – in particolare – PMI).

Tra le “novità” previste dal nuovo Codice:

  • le imprese sono tenute a rispondere alle richieste di risarcimento formulate dagli assicurati in tempi brevi e a mantenere aggiornata l’informativa sull’avanzamento delle pratiche in essere (vengono introdotte, in merito, specifiche best-practices);
  • a fronte della mancata disclosure di informazioni rilevanti da parte dell’assicurato, l’impresa è tenuta a mantenere eventuali contromisure entro limiti “ragionevoli”;
  • eventuali violazioni del Codice sono passibili di azioni sanzionatorie; le necessarie attività di verifica e valutazione in merito ai casi particolarmente gravi sono di competenza di un apposito, indipendente gruppo di esperti (Code  of  Compliance Committee).

________________________________

(1) ICNZ è stato creato nel 1895 quale ente di rappresentanza delle imprese assicuratrici del ramo incendio e, più in generale, del comparto danni in Nuova Zelanda. I suoi 29 membri rappresentano, attualmente, il 95% del mercato incendio e danni nel paese.