Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bancassicurazione

BANCASSICURAZIONE ED ECONOMIE DI SCALA: UN’ANALISI DELL’ESPERIENZA DELL’ASSICURAZIONE VITA IN ITALIA

"Bancassurance and scale economies: evidence from Italy" The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol.40, n. 1, January 2015

Alberto DREASSI, Maria Claudia SCHNEIDER


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave-journals.com/gpp/index.html


Link allABSTRACT


L’integrazione fra banche e assicurazioni è un fenomeno ampiamente investigato nella letteratura economica.

Nonostante numerose ricerche precedenti forniscano l’evidenza della presenza di economie di scala nella bancassicurazione, gli Autori si propongono di analizzare le differenze di efficienza legate ai differenti modelli di bancassicurazione su un arco temporale esteso (1998-2012) e di verificare gli effetti sul fenomeno della crisi finanziaria iniziata nel 2007.

L’attenzione degli Autori è al mercato assicurativo italiano, dove gli operatori della bancassicurazione svolgono, nell’assicurazione vita, un ruolo primario e dove sono presenti pressoché tutti i modelli di integrazione fra banche e imprese assicuratrici.

Emerge dall’analisi che le società espressione della bancassicurazione non hanno avuto una performance superiore a quelle delle imprese assicuratrici indipendenti in termini di economie di scala. Nel periodo successivo all’esplosione della crisi finanziaria, tuttavia, i cambiamenti nella domanda assicurativa e gli shock nel settore hanno generato economie di scala per tutti i gruppi, ma soprattutto per gli assicuratori indipendenti.

Il livello delle economie di scala, dunque, può mutare significativamente nei mercati maturi quando shock esterni modificano le condizioni di mercato.