Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

LITUANIA: ALCUNI DATI SUL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2014 E QUALCHE ANTICIPAZIONE 2015

"Forecast: insurance market development this year is likely to surpass the growth rate of the domestic economyā€¯


LIETUVOS BANKAS
http://www.lb.lt/


Link alla PRESS RELEASE (13.-Feb.-2015)


 

Nel 2014, le imprese operanti in Lituania hanno complessivamente incassato premi per l’equivalente di 602,2 milioni di euro (+6,9%), di cui 215 milioni nei rami vita (+18,6%). Tra i prodotti del comparto, un notevole sviluppo è stato registrato delle polizze unit-linked (+19,2%), soprattutto quelle di tipo individuale (+40,6%).

A causa della forte concorrenza, lo sviluppo del mercato danni si è rivelato molto più contenuto rispetto a quello vita. I premi generati dalle imprese danni sono risultati pari a 387,2 milioni di euro (+1,3% nel confronto con il 2013). In flessione soprattutto il ramo trasporti; per contro, la crescita più consistente ha riguardato i rami property (+7,8%).

Le previsioni dell’Autorità di vigilanza (la Banca centrale lituana) sull’andamento del mercato assicurativo nazionale nel 2015 sono nel complesso positive. E’ probabile che la crescita dei rami vita possa attestarsi su valori più moderati e che il comparto danni – che nel 2014 ha risentito degli effetti legati alla diminuzione dei prezzi e alla forte concorrenza – sia invece caratterizzato da maggior sviluppo.

Secondo la Banca centrale, la crescita dell’economia nazionale nel corso dell’anno potrà essere di poco superiore al 3%, mentre quella del settore assicurativo potrà raggiungere il 7-8% (+15% circa nel comparto vita e +5% circa nei rami danni).