Panorama Assicurativo Ania

☪️ Takaful

I DIVERSI MODELLI DI ASSICURAZIONE TAKAFUL: UN’INDAGINE IN 19 PAESI

“Economies of Scope, Organizational Form, and Insolvency Risk: Evidence from the Takaful Insurance Industry”

Khalid AL AMRI, J. David CUMMINS, Mary A. WEISS


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Il paper analizza le economie di scopo, le forme organizzative e il rischio di insolvenza di un campione di imprese Takaful (l’attività assicurativa che risponde ai precetti della Shariah islamica) operanti in 19 paesi.

Le forme organizzative con cui viene esercitata l’attività Takaful sono sostanzialmente due: il Mudharaba (profit-sharing) e la Wakala (fee-based).

La performance delle imprese è stimata studiando il rendimento del capitale (ROE) e degli attivi (ROA), mentre il rischio di insolvenza viene misurato utilizzando la nozione di “distanza del default” e la volatilità della redditività.

L’analisi dimostra che le forme specializzate di Takaful rispondono meglio agli obiettivi di performance, efficienza e riduzione del rischio di insolvenza rispetto alle forme conglomerate.

Il modello Mudharaba (profit-sharing), inoltre, risulta più efficiente rispetto al modello Wakala (fee-based). Il primo modello si rivela più efficace anche nell’allineare gli incentivi dei manager a quelli degli assicurati.

Il paper è rilevante in quanto le imprese Takaful sono in rapida crescita nei paesi islamici, dove densità e penetrazione assicurativa sono ancora contenuti.