Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Fondi pensione, Efficienza

L’EFFICIENZA DEI FONDI PENSIONE IN NORVEGIA. STUDIO FINANCE NORWAY

"Norwegian pensions on track to be region's most cost-effective – study”


IPE – INVESTMENT&PENSIONS EUROPE
http://www.ipe.com/

FINANS NORGE (FINANCE NORWAY)
https://www.fno.no/en/


IPE - Link alla PRESS RELEASE (02.-Feb.-2015)

FINANS NORGE (Finance Norway) - Norsk tjenestepensjon mest kostnadseffektiv i Skandinavia (PRESS RELEASE, 28.-Jan.-2015)

FINANS NORGE (Finance Norway) - KOSTNADSEFFEKTIVITET OG MARKEDSDYNAMIKK I DET SKANDINAVISKE TJENESTEPENSJONSMARKEDET (Studio)


 

Nel confronto con alcune, vicine realtà nord-europee (in particolare, Svezia e Danimarca), il settore dei fondi pensione norvegesi appare competitivo e cost-effective, pur se caratterizzato da un volume di attività gestite relativamente contenuto. 
Si tratta di alcune fra le principali conclusioni tratte da un recente studio svolto da PA Consulting su incarico di Finans Norges (Finance Norway) (1).

Lo studio pone in evidenza che il mercato delle income-based pensions è destinato, in Norvegia, a un promettente sviluppo. Ciò consentirà agli operatori del settore di beneficiare di economie di scala e potrà riflettersi in una riduzione di prezzi sul mercato.

Lo studio sottolinea, altresì, che la concorrenza all’interno del mercato appare ben strutturata e la supply chain è caratterizzata da efficienza.

A differenza di quanto accade in Danimarca e in Svezia, la diffusione dei fondi pensione occupazionali in Norvegia è molto vasta(2) e le imprese beneficiano di un’ampia libertà di scelta. Inoltre, nei due citati paesi nordici risulta che molti lavoratori e imprese restino esclusi dai fondi più efficienti, con la conseguenza di dover sopportare costi più elevati.

________________________________

 (1) Finans Norges è stata costituita nel 2010 dalla Norwegian Savings Banks Association e dalla Norwegian Financial Services Association. Dal 2013 è costituita in Federazione e ha incorporato la Norwegian Employers Association for the Financial Sector (FA). Rappresenta il mercato bancario, assicurativo e finanziario norvegese.

(2) Secondo Finance Norway, la maggioranza dei lavoratori del settore privato in Norvegia ha optato per fondi a contribuzione definita.