Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione r.c. auto, Inflazione, Riserve tecniche

LA RILEVANZA DEL “RISCHIO INFLAZIONE” NELL’ASSICURAZIONE DANNI: UNA VERIFICA SULLA R.C. AUTO IN GERMANIA

“Assessing inflation risk in non-life insurance” Working Paper Department of Insurance Economics and Risk Management

Alexander BOHNERT, Nadine GATZERT, Andreas KOLB


FAU- FRIEDRICH-ALEXANDER UNIVERSITY ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de


Link al WORKING PAPER


Il rischio di inflazione è un rischio di particolare importanza per l’assicurazione danni -  in particolare per le attività che rientrano nel cosiddetto “long-tail business”-  e può avere un impatto rilevante sulla valutazione delle riserve sinistri.

Nel paper in esame, gli Autori effettuano un’analisi empirica degli effetti dell’inflazione sull’ammontare dei sinistri con focus specifico sulle coperture r.c. auto, utilizzando i dati forniti da una grande impresa di assicurazione danni operante in Germania.

L’obiettivo è quello di identificare, sulla base di dati empirici, le determinanti dell’inflation risk e il suo impatto sulla riservazione effettuata dalle imprese di assicurazione.

A tal fine, gli Autori ricorrono a tecniche di regressione multipla per individuare i drivers del rischio, facendo riferimento -  tra l’altro - a indici espressivi dei costi sanitari e dei prezzi al consumo.

Impiegando modelli stocastici viene altresì studiato l’impatto che le previsioni (implicite o esplicite) dell’inflazione hanno sulle riserve sinistri.

I risultati dimostrano che le determinanti del rischio inflazione variano considerevolmente nelle diverse linee di business e sottolineano la necessità di tenere conto, in modo esplicito, della claims inflation quando vengono determinate le riserve sinistri.