Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione, Investimenti

FONDI PENSIONE NEL REGNO UNITO, UN FATTORE DI STABILIZZAZIONE DEL MERCATO FINANZIARIO?

“The market for lemmings: is the investment behavior of pension funds stabilizing or destabilizing?” Pensions Institute Discussion Paper PI-1408

David BLAKE, Lucio SARNO, Gabriele ZINNA


THE PENSIONS INSTITUTE
http://www.pensions-institute.org


Link al PAPER


Benché siano investitori di lungo termine, i fondi pensione operanti nel Regno Unito non hanno conseguito - nel lungo periodo -  un liquidity premium positivo sui loro investimenti. Questo perché, secondo gli autori, il comportamento di investimento dei fondi è guidato da incentivi differenti.

I manager dei fondi, infatti, temono in particolare il rischio di underpeformance rispetto ai concorrenti diretti; il che li incentiva, nel breve termine, a cercare di seguire gli indici di mercato.
Inoltre, il loro obiettivo di breve termine è quello di ribilanciare i portafogli quando il cambiamento delle valutazioni delle diverse asset class fa sì che i pesi nell’ambito del portafoglio violino i vincoli dei mandati di investimento, mentre il loro obiettivo di lungo termine è quello di spostarsi sistematicamente dalle azioni ai titoli di reddito fisso man mano che le passività maturano.

Gli Autori utilizzano una serie di dati relativi agli investimenti mensili dei fondi pensione britannici nelle varie asset class nel periodo 1987-2012; il campione copre circa un terzo del settore in termini di attivi gestiti.

Nel complesso, i risultati ottenuti mostrano che il comportamento di investimento dei fondi pensione potrebbe avere effetti meno stabilizzanti di quanto si ritiene solitamente.