Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Riscatti

LA CAPACITA’ COGNITIVA DEGLI ASSICURATI INFLUENZA LE RICHIESTE DI RISCATTO DELLE POLIZZE VITA? IL CASO DEGLI STATI UNITI

“Does cognitive ability impact life insurance policy lapsation?”

Barry S. MULHOLLAND, Michael S. FINKE


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


L’assicurazione vita rappresenta un importante strumento di risk management e di gestione finanziaria per la famiglia.  La cessazione di una polizza vita comporta effetti economici per le imprese assicuratrici, per gli assicurati i beneficiari; l’impatto può essere molto negativo quando l’interruzione del contratto è inattesa.

La letteratura sull’argomento ha esaminato diverse determinanti dei riscatti di polizze vita, concentrandosi soprattutto su fattori macroeconomici (utilizzando dati aggregati) e  microeconomici (ricorrendo a dati a livello di singole famiglie).

Gli Autori seguono un approccio differente e cercano di valutare la rilevanza di variabili cognitive in un modello delle decisioni di riscatto che utilizza dati relativi alle singole famiglie, tratti dall’Health and Retirement Study.

Emerge che, in particolare, una variabile espressiva della capacità cognitiva – la capacità di calcolo – risulta correlata alla decisione di estinguere una polizza vita. A parità di capacità di calcolo, poi, si rileva che gli individui con maggiori livelli di ricchezza netta hanno una minore probabilità di riscattare una polizza, il che è coerente con l’ “emergency fund hypothesis” (ossia l’ipotesi per cui il riscatto è determinato da esigenze finanziarie in  situazioni di emergenza).

Gli Autori introducono anche una nuova misura espressiva di condizioni di shock finanziario – i figli che lasciano la casa dei genitori – e concludono che essa ha una forte correlazione positiva con la decisione di estinguere una polizza vita. In coerenza con la teoria della domanda di assicurazione vita, infine, rilevano che le persone che hanno di recente raggiunto il pensionamento hanno anche una maggiore probabilità di estinguere la propria polizza.