Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Analisi dei mercati

SINGAPORE: I PRIMI DATI 2014 DELL’ASSICURAZIONE VITA

“Life insurance industry achieves robust performance in 2014”


LIA – LIFE INSURANCE ASSOCIATION SINGAPORE
http://www.lia.org.sg


Link al DOCUMENTO


L’Associazione delle compagnie assicuratrici vita di Singapore (LIA) ha pubblicato i dati sull’andamento del settore nel 2014.

La raccolta premi complessiva si è mantenuto stabile rispetto al 2013, con un totale di 2,8 miliardi di dollari di Singapore (1,8 miliardi di euro). Il mix di raccolta è però mutato, con un maggiore peso acquisito dai premi unici (+23% nell’anno) rispetto ai premi ricorrenti (-8%).

L’incremento del peso dei premi unici è attribuibile – secondo l’Associazione – alla maggiore domanda di prodotti con partecipazione agli utili (+40% nell’anno).

Nel corso dell’esercizio il settore ha erogato 6,8 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro), di cui 6,2 miliardi (4 miliardi di euro) a titolo di prestazioni per polizze giunte a scadenza e oltre 600 milioni di dollari (387 milioni di euro) per decessi, infortuni e invalidità.

Nel comparto delle coperture sanitarie, il settore ha registrato una raccolta annua di 1,6 miliardi di dollari (un miliardo di euro), per una categoria di polizze che ha un tasso di diffusione fra la popolazione del 50% circa.

L’assetto distributivo ha visto la prevalenza del canale agenziale (43% della raccolta e 61% delle polizze), seguito dalla bancassurance (36% dei premi e 14% dei contratti) e dalle altre tipologie di intermediari assicurativi (18% della raccolta e 11% delle polizze).

Si segnala, da ultimo, che nel febbraio 2015 il Parlamento di Singapore ha approvato una legge che introduce uno schema di assicurazione sanitaria universalistica, che prevede l’integrazione tra sistema sanitario nazionale e assicurazioni private.