Panorama Assicurativo Ania

🇦🇱 Analisi dei mercati

ALBANIA: I PRIMI DATI ASSICURATIVI DEL 2014

“Statistics – Insurance Market – Year 2014”


AMF ALBANIA - ALBANIAN FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://amf.gov.al/


Link alla PRESS RELEASE "Albanian Insurance Market Developments for year 2014"

Link al DOCUMENTO STATISTICO


L’Autorità di vigilanza finanziaria dell’Albania (AFSA) ha pubblicato i primi dati sull’andamento del mercato assicurativo nel 2014.

Il settore ha realizzato una raccolta pari a 11,6 miliardi di lek (82 milioni di euro), in aumento del 36% rispetto all’esercizio precedente.

La composizione della raccolta ha confermato la larga prevalenza del comparto danni, con una quota di oltre il 90% del totale.

Le coperture obbligatorie dei rami danni sono risultate prevalenti, con una quota pari al 65% della raccolta, rispetto alle coperture facoltative.

Le coperture auto obbligatorie (r.c. auto e carta verde) hanno raccolto premi per oltre 6,9 miliardi di lek (49 milioni di euro). Rispetto al 2013 si è registrato un incremento del 79%.

Anche molti altri rami del comparto danni hanno registrato aumenti significativi della raccolta nell’esercizio, quali l’incendio (+23%) e gli infortuni (+35%).

Le coperture vita hanno evidenziato una crescita più contenuta (+7%).

Oneri per sinistri e prestazioni nell’esercizio hanno superato i 2,8 miliardi di lek (20 milioni di euro), il 4,6% in più rispetto al 2013.