Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risoluzione delle crisi

STATI UNITI: PIÙ TEMPO PER GLI ASSICURATORI SISTEMICI PER PRESENTARE UN “RESOLUTION PLAN”

"Agencies announce extension of Resolution Plan submission for three financial institutions”


FED – BOARD OF GOVERNORS OF THE FEDERAL RESERVE SYSTEM
http://www.federalreserve.gov/


FED - Link alla PRESS RELEASE


Il 18 febbraio scorso, Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC) e Federal Reserve Board hanno pubblicato un comunicato congiunto in materia di piani di risoluzione/liquidazione applicabili nell’eventualità di  una crisi di istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti.
Il comunicato annuncia, in particolare, che verrà esteso il termine di presentazione del piano di risoluzione da parte di American International Group, Inc., General Electric Capital Corporation, Inc. e Prudential Financial, Inc.; le tre istituzioni designate saranno autorizzate a posticipare la presentazione dei piani di alcuni mesi (entro il 31 dicembre 2015, anziché entro il 1° luglio 2015).

Il “Dodd-Frank Act” richiede che alcune organizzazioni bancarie (quelle con patrimonio consolidato complessivo pari o superiore a 50 miliardi dollari), come pure le società finanziarie non-bancarie designate dal Stability Oversight Council per la vigilanza da parte della Federal Reserve, debbano periodicamente presentare lo stato dei propri piani di risoluzione.  Tali piani - comunemente noti come “living wills” -  devono descrivere la strategia della società per una conclusione rapida e ordinata dell’attività in caso di dissesto finanziario o di fallimento della società stessa.

Il comunicato pone in evidenza che tale estensione è coerente con iniziative simili già realizzate in passato e concederà alle imprese più tempo per sviluppare i loro progetti di “resolution”.