Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

BUON ANDAMENTO DELLE ASSICURAZIONI IN SVIZZERA NEL 2014

"Assicuratori svizzeri sempre a gonfie vele” (press release, 26.1.2015)


ASA-SVV – ASSOCIATION SUISSE D’ASSURANCES
http://www.svv.ch/


ASA-SVV - Link alla PRESS RELEASE



Secondo i dati pubblicati dall'Associazione Svizzera delle Assicurazioni (ASA-SVV), nel corso del 2014 il settore ha fatto registrare -  nonostante il perdurare di uno scenario di bassi tassi d'interesse - un trend positivo caratterizzato da maggior efficienza, solidi risultati finanziari e crescita della raccolta premi (sia nei rami danni sia nel comparto vita).
Gli assicuratori privati svolgono un ruolo di “forza motrice” dell'economia elvetica: un valore aggiunto pari a 20 miliardi di franchi (circa il 4% dell’economia nazionale), una forza lavoro di circa 50.000 dipendenti (e 2.000 giovani “in formazione”).

Sviluppo stabile nell'assicurazione vita

  • Il comparto ha registrato un incremento dell'1,1% della raccolta premi (era stato del 5,4% nel 2013);
  • nel settore “Vita collettive” il volume premi è aumentato dell'1%. Dopo il consistente sviluppo del 2013 (+7,9%), la crescita si è attestata ai livelli degli anni precedenti;
  • per il settore “Vita individuali”, dopo il parziale calo degli ultimi anni, il volume premi è aumentato dell'1,3%.

Assicurazione danni in contenuta crescita

  • I rami danni sono cresciuti dell'1% rispetto al 2013; si tratta di uno sviluppo lievemente più contenuto rispetto al recente passato, che avviene però in un mercato saturo e dove è forte l’effetto della concorrenza. In aumento anche il ramo auto (+1,6%, che corrisponde – in linea di massima – alla crescita dei veicoli assicurati) e il ramo incendio/”danni della natura” (+1,1%).

Regolamentazione “non coordinata” quale freno dello sviluppo del settore

La pressione normativa - in forte aumento e insufficientemente coordinata, secondo l’Associazione -  sta destando preoccupazione, in quanto rappresenta un possibile pregiudizio per lo sviluppo dell’economia e del settore.

Crisi finanziaria, bassi tassi di interesse, compliance normativa e forte concorrenza sono fattori che si ripercuotono negativamente sulla relazione tra clienti e imprese: queste ultime, pertanto, sono impegnate nel rafforzamento della fiducia e della trasparenza nei confronti dei consumatori. In particolare, le compagnie elvetiche stanno concentrando il loro impegno nel garantire la massima qualità nell’ambito della consulenza e, in questo senso, hanno creato “Cicero”, una nuova piattaforma per la certificazione della formazione conseguita dai consulenti.

Il documento  “Chiffres et Faits 2015” (http://www.svv.ch/fr/publications/chiffres-et-faits-2015),  pubblicato da ASA-SVV in gennaio, offre invece alcuni approfondimenti  sul mercato elvetico in base ai dati 2013. In particolare, nel periodo di riferimento:

  • erano attive 209 imprese (207 nel 2012), di cui 161 domiciliate in Svizzera. 23 compagnie hanno operato nei rami vita e 124 nel comparto danni, mentre erano 28 i riassicuratori e 24 le imprese captive;
  • la raccolta premi complessiva è risultata pari a 183 miliardi di franchi svizzeri, di cui 122,5 miliardi raccolti all’estero (66,8%) e 61 miliardi  (33,2%) su territorio elvetico;
  • le prime 10 compagnie per dimensione(1)  hanno raccolto premi lordi per 44,5 miliardi sul territorio nazionale  e  151 miliardi all’estero.

________________________________

 (1) Si tratta di Zurich, Swiss RE, Swiss Life, AXA Winterthur, Baloise, Helvetia, Allianz Suisse, la Mobilière, Generali Suisse, Catlin RE.