Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management, Innovazione

L’INNOVAZIONE COME VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SERVIZI FINANZIARI: UN REPORT KPMG

“Financial Services - Transforming Insurance / Securing competitive Advantage”


KPMG
https://www.kpmg.com


Link allo STUDIO


KPMG ha pubblicato uno studio sul vantaggio competitivo che, nel settore finanziario e assicurativo,  deriva dall’innovazione.

Secondo la società di consulenza, le imprese di assicurazione dovrebbero basarsi su quattro principi chiave, ingredienti essenziali per generare valore: focalizzazione, efficienza, agilità e centralità dei clienti.

Facendo propri questi principii,  le imprese saranno in grado di affrontare i megatrend globali che caratterizzeranno i prossimi decenni: il cambiamento demografico, l’evoluzione sociale, il cambiamento ambientale e la rivoluzione tecnologica.

Integrando questi principii nel loro modello di business, assicuratori e intermediari sono in grado di conoscere meglio il mercato e di adattarsi alle mutevoli condizioni economiche, sociali e politiche, sfruttando le nuove tecnologie digitali per reagire alle minacce competitive.

Le imprese e gli intermediari assicurativi, in particolare, devono affrontare quattro problematiche tra loro interconnesse:

  • che cosa significa essere digitali e come operare in un mondo digitale,  sfruttando al meglio i Big Data;
     
  • come integrare e rinnovare la complessa rete di sistemi informativi che molti hanno ereditato dal passato;
     
  • come garantirsi di fronte ai rischi informatici e al “cyber crime”;
     
  • come essere in grado di attrarre le persone più qualificate per gestire questi cambiamenti.

Il report si basa sui risultati di un sondaggio condotto da KPMG a livello mondiale, tra esperti del settore assicurativo.