L’INNOVAZIONE COME VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SERVIZI FINANZIARI: UN REPORT KPMG
“Financial Services - Transforming Insurance / Securing competitive Advantage”
KPMG ha pubblicato uno studio sul vantaggio competitivo che, nel settore finanziario e assicurativo, deriva dall’innovazione.
Secondo la società di consulenza, le imprese di assicurazione dovrebbero basarsi su quattro principi chiave, ingredienti essenziali per generare valore: focalizzazione, efficienza, agilità e centralità dei clienti.
Facendo propri questi principii, le imprese saranno in grado di affrontare i megatrend globali che caratterizzeranno i prossimi decenni: il cambiamento demografico, l’evoluzione sociale, il cambiamento ambientale e la rivoluzione tecnologica.
Integrando questi principii nel loro modello di business, assicuratori e intermediari sono in grado di conoscere meglio il mercato e di adattarsi alle mutevoli condizioni economiche, sociali e politiche, sfruttando le nuove tecnologie digitali per reagire alle minacce competitive.
Le imprese e gli intermediari assicurativi, in particolare, devono affrontare quattro problematiche tra loro interconnesse:
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che cosa significa essere digitali e come operare in un mondo digitale, sfruttando al meglio i Big Data;
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come integrare e rinnovare la complessa rete di sistemi informativi che molti hanno ereditato dal passato;
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come garantirsi di fronte ai rischi informatici e al “cyber crime”;
- come essere in grado di attrarre le persone più qualificate per gestire questi cambiamenti.
Il report si basa sui risultati di un sondaggio condotto da KPMG a livello mondiale, tra esperti del settore assicurativo.