Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Domanda di assicurazione

CREDIT CRUNCH E DOMANDA DI ASSICURAZIONE: GLI EFFETTI DELLA CRISI SUBPRIME NEGLI STATI UNITI

“Credit crunch and insurance consumption: the aftermath of the subprime mortgage crisis”

Shinichi HAMIYA


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


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Utilizzando dati relativi ai premi per le coperture auto di un panel nel periodo compreso fra 2007 e 2012, l’Autore intende verificare l’ipotesi che gli acquisti di polizze auto si siano ridotti in misura significativa durante e dopo la crisi esplosa sul mercato dei mutui subprime negli Stati Uniti.

Le analisi svolte indicano che il “credit crunch” conseguente al brusco calo dei prezzi immobiliari è stato una delle maggiori determinanti della diminuzione della domanda di coperture auto durante e dopo la crisi. Tale evidenza risulta confermata anche dopo la verifica dell’influenza di fattori quali i prezzi delle polizze, la spesa delle famiglie per gli autoveicoli, i consumi generali, gli indicatori di recessione e l’uso di mezzi alternativi di trasporto.

I test compiuti mostrano che il tracollo dei prezzi immobiliari è correlato anche a un peggioramento dei risultati tecnici delle imprese di assicurazione.