Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Analisi dei mercati

RUSSIA: LA RECESSIONE METTERÀ ALLA PROVA UNA PATRIMONIALIZZAZIONE DEBOLE (FITCH)

“Fitch: Recession Will Test Russian Insurers' Weak Capital”


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


Fitch ha aggiornato il suo outlook sul mercato assicurativo in Russia. Secondo l’Agenzia, la recessione attualmente in corso metterà sotto pressione nel 2015 i profitti delle imprese di assicurazione, riducendo il volume dei premi assicurativi.

L’improvviso interrompersi della crescita economica, continua il report, rischia di portare in eredità rischi soprattutto per quelle compagnie che si sono esposte eccessivamente, non curando la qualità del portafoglio.

Fitch stima risultati tecnici negativi per il 2014. L'inflazione a due cifre e la forte svalutazione del rublo costituiranno ulteriori elementi di incertezza.

Dal punto di vista dei rendimenti finanziari, il recente rialzo dei tassi della Banca centrale contribuiranno a deprimere il corso dei titoli a reddito fisso.

In tale scenario, gli assicuratori auto risultano soffrire di un deficit di capitalizzazione, mentre le compagnie che operano nel settore dei rischi commerciali tendono a remunerare gli azionisti piuttosto che a rafforzare il patrimonio.  

Secondo Fitch, le prospettive di Mergers and Acquisitions tra operatori assicurativi sono stabili e la principale fonte di ricapitalizzazione delle compagnie sarà rappresentata dagli azionisti. Il rafforzamento patrimoniale sarà comunque necessario per via della recente riforma regolamentare che ha reso più rigorosi i requisiti a partire da gennaio 2015.

Il report è pubblicato sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.