Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management, Tecnologia digitale

INTERNET OF THINGS: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ASSICURAZIONE (THE ECONOMIST INTELLIGENCE UNIT)

“The way forward Insurance in an age of customer intimacy and Internet of Things”


THE ECONOMIST INTELLIGENCE UNIT
http://www.economistinsights.com


Link al REPORT


The Economist Intelligence Unit, in collaborazione con SAP, ha pubblicato un report sull’impatto delle innovazioni tecnologiche e digitali sull’industria delle assicurazioni. Il report si basa su un sondaggio condotto tra 338 manager del settore.

Anche se l'industria delle assicurazioni si è posta - a suo tempo - tra i "pionieri" dell'utilizzo  del data processing su larga scala, nel corso degli ultimi decenni gli assicuratori non sono stati considerati tra i settori più innovativi.

Tuttavia, i recenti sviluppi relativi all’analisi dei Big Data dovrebbero consentire agli assicuratori di riaffermarsi come leader nelle nuove tecnologie.

Per la natura del loro business, gli assicuratori si sono distinti in settori quali la modellizzazione predittiva: le imprese di assicurazione stanno ora estendendo queste competenze alle previsioni legate ai consumi e ai consumatori, utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi sistemi di analisi.

Le compagnie - tradizionalmente organizzate in linee di business legate ai vari rami assicurativi esercitati - stanno spostando il loro orientamento verso i bisogni dei consumatori e la loro domanda potenziale, anche sfruttando le potenzialità del commercio elettronico. L’utilizzo di dispositivi telematici, in combinazione con i progressi nel trattamento dei dati, ha notevolmente ampliato le possibilità delle imprese e gli assicuratori hanno dovuto ripensare non solo il valore dei dati relativi ai clienti ma anche il concetto di privacy.

Internet sta innescando, conclude il report, un’innovazione di processo e di prodotto che condurrà sempre più a una profilazione puntuale dei rischi e a una migliore personalizzazione delle polizze.