Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

FOCUS SULLE ASSICURAZIONI IN CANADA: TOPICS MAGAZINE DI MUNICH RE

“Canada. Prospects: Partly sunny” Topics Magazine. The magazine for insurers fact, market, positions, n. 1/2015.

Till HEYDEL, David FLIKKEMA


MUNICH RE
http://www.munichre.com


Link all'ARTICOLO ("Topics Magazine", 1/2015 - pagg.15-25)

"Topics Magazine" - PAGINA DI PRESENTAZIONE


La rivista Topics Magazine, edita da Munich Re, ha pubblicato un focus sul mercato assicurativo in Canada.

Con una raccolta premi di circa 131 miliardi di dollari canadesi, corrispondente a una quota del mercato mondiale di circa il 2,8%, il mercato assicurativo del Canada è fra i primi dieci nel mondo.

I rami Property e Casualty (P&C) e i rami vita hanno una dimensione pressoché analoga, con una raccolta premi, rispettivamente, di circa 52 miliardi e 55 miliardi di dollari. I premi delle assicurazioni sanitarie sono pari a 24 miliardi di dollari.

Nei settori P&C la penetrazione assicurativa è pari al 2,8%, che corrisponde all'incirca al livello di altri paesi industrializzati, mentre le assicurazioni sulla vita, con un rapporto premi/PIL del 2,9%, risultano ancora relativamente poco sviluppate.

Nelle assicurazioni danni il comparto più importante è quello auto, seguito dalle coperture sulla proprietà e di responsabilità civile.

Nonostante i gravi eventi atmosferici - grandine e ghiaccio, tempeste e alluvioni - che nel 2013 hanno causato sinistri record, il settore P&C ha chiuso l'anno con un risultato tecnico positivo per 285 milioni di dollari (nel precedente anno: 1.858 milioni), anche se il combined ratio è aumentato dal 96,0% al 99,4%.

Per il 2015 si prevede vi siano effetti sulla redditività delle imprese dovuti sia alle nuove norme in materia di capitale minimo obbligatorio sia all’esigenza da parte delle compagnie di svolgere una valutazione dei rischi e della solvibilità attraverso un Own Risk Solvency Assessment (ORSA).

Per quanto riguarda gli investimenti, i rendimenti sono scesi del 9,4% nel 2013.
A livello complessivo, il ROE è diminuito al 7,77% (nell’anno precedente era dell’11,3%), il livello più basso dal 2010.

Il contesto economico-finanziario, conclude il report Munich Re, non permette di "dormire sugli allori"   e –  al contrario  – costringe gli assicuratori canadesi a una sempre più attenta valutazione dei rischi e a una gestione efficiente del capitale.