Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

LA PERFORMANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI: UNO STUDIO CREA/UNIVERSITA’ “TOR VERGATA”

"Una misura di performance dei SSR – II edizione ”

F. SPANDONARO, D. D’ANGELA (a cura di)


CREA SANITA’ – UNIVERSITA’ DI ROMA “TOR VERGATA”
http://www.performancessr.it/


Link alla PAGlNA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


E’ giunto alla seconda edizione lo studio CREA-Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (Università Tor Vergata), il cui scopo è la valutazione dei Sistemi Sanitari Regionali (SSR) sulla base del valore che diversi stakeholder – in virtù della loro esperienza(1) - attribuiscono a una serie di indicatori selezionati.

Si ritiene infatti che il complesso, vasto sistema dei servizi sanitari – unito ai crescenti vincoli finanziari che, in tempi recenti, lo caratterizzano – richieda un maggiore, diretto confronto con le esperienze di coloro che, a vario titolo, si trovano a interagire con il Sistema Sanitario Nazionale (ad esempio, Associazioni dei pazienti, tecnici e manager aziendali, professionisti, esponenti del mondo politico). 
Un algoritmo permette la creazione di un Indice unico di performance, ottenuto sulla base della sintesi di tutte le risposte fornite dagli stakeholders, la cui analisi può rivelarsi utile per indirizzare e calibrare correttamente le future politiche sanitarie pubbliche.  

La dimensione “sociale” del servizio costituisce, con riguardo alla performance degli SSR,  un aspetto  sempre più rilevante sia per la categoria Utenti (37,9%) sia per le Istituzioni (30,7%) e anche per l’Industria Medicale (27,0%); ciò è conseguenza, secondo gli Autori, delle crescenti difficoltà di accesso ai servizi sanitari. Aumenta anche il peso attribuito alla dimensione “economico-finanziaria” dalla categoria Professioni Sanitarie: ciò si spiega con la sempre più pressante necessità di “far quadrare i conti” presso le unità operative presenti sul territorio.

Quanto ai principali dati sulle performance dei singoli SSR, fra i migliori risultati vi sono quelli ottenuti da Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Lombardia, Umbria, Marche, Liguria; le performance meno eclatanti sono state ottenute nelle regioni del Meridione, ad eccezione della Basilicata.

________________________________

(1) In termini di satisfaction nei confronti dei servizi forniti dai SSR.