Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH: CONFERMATO L’OUTLOOK DELL’ASSICURAZIONE DANNI E VITA IN ITALIA

“Fitch: Italian Insurers Resilient Amid Challenging Operating Conditions”


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


Fitch Ratings ha pubblicato un report sul mercato assicurativo italiano. L’outlook è confermato stabile.

Secondo l’Agenzia, le imprese di assicurazione danni rimangono solide, anche grazie alle attese di risultati tecnici positivi nel 2015, nonostante la forte concorrenza sui prezzi nel settore auto.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, la riduzione dei minimi garantiti (che si avvicinano ormai allo zero) fa sì che le imprese siano meno sensibili (anche se non immuni) alle variazioni dei tassi di interesse.

D’altra parte, sempre per quanto riguarda le assicurazioni vita, rimane un elevato rischio di concentrazione degli investimenti in titoli di Stato italiani e in titoli corporate nazionali. Qualsiasi modifica al rating sovrano dell’Italia, pertanto, potrebbe innescare un cambiamento della valutazione delle imprese.

La previsione di Fitch è che la raccolta premi danni rimanga pressoché stazionaria anche nel 2015, principalmente a causa della pressione sulle tariffe dell’assicurazione auto e della concorrenza sulle coperture commerciali, pur in un quadro che dovrebbe confermare la redditività tecnica.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, l’Agenzia prevede l’aumento del volume premi e una raccolta netta positiva. La redditività delle imprese vita dipenderà dall’andamento dei tassi di interesse e degli spread creditizi, che stanno comunque segnalando una diminuzione del rischio sull’Italia.

Il report è pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.