Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita, Solvency II

LE RISERVE TECNICHE VITA IN SOLVENCY II: PUBBLICATO UN NUOVO VOLUME

"Life Technical Provisions in Solvency II” - Best estimate, risk margin, diversification of risks, allowance for taxes, pricing and other topics in Life Insurance

Luca BIANCHI


LAP LAMBERT ACADEMIC PUBLISHING
https://www.lap-publishing.com/


LAP LAMBERT PUBLISHING - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME


 

Solvency II, come è noto, ha introdotto nuove modalità di calcolo delle riserve tecniche nell’intento – tra l’altro – di rendere più chiara l’analisi dei rischi cui le imprese di assicurazione sono esposte.

Sull’argomento è stato di recente pubblicato (fine 2014) un volume - "Life Technical Provisions in Solvency II”, di Luca Bianchi -  che raccoglie i frutti emersi in nove anni di esperienza dell’Autore in materia di riserve tecniche vita (in Italia e in ambito europeo), a partire dal QIS1 fino agli stress test EIOPA del 2014.

Il corpo principale del testo descrive le procedure di valutazione e le formule necessarie al calcolo della best estimate, del risk margin e delle riserve cedute in riassicurazione. I temi sono considerati dal punto di vista di un attuario non anglosassone, che tuttavia conosce la cultura che ha fornito substrato e impulso rilevante alla materia(1).

L'Autore dedica particolare attenzione agli aspetti più innovativi rispetto ai metodi da tempo in uso in un tipo di bilancio - come quello locale italiano - che risulta improntato alla prudenza, all'utilizzo di basi tecniche “bloccate” e non aggiornabili in base all'esperienza e al ricorso alle riserve aggiuntive per quantificare i rischi di mercato e i rischi assicurativi.

Il contenuto del volume è concepito per essere rivolto anche a un pubblico non europeo, che desidera conoscere e approfondire le modalità secondo cui si intende affrontare il tema del calcolo delle riserve tecniche vita in Solvency II.

In appendice, il testo contiene l’elenco delle riserve tecniche utilizzate nei bilanci IAS e non considerate valide in Solvency II, un glossario di termini tecnici riferito alle riserve in Solvency II e un esempio concreto di calcolo delle riserve.

________________________________

 (1) L’Autore svolge il ruolo di Attuario Incaricato Vita presso il Gruppo Aviva Italia.