Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Costi

EIOPA: REPORT SU COSTI E SPESE DEI FONDI PENSIONE OCCUPAZIONALI IN EUROPA

“EIOPA Report on costs and charges of IORPs” EIOPA-BoS-14/266, 7 gennaio 2015


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


EIOPA ha pubblicato un report dedicato al tema dei costi e delle spese dei fondi pensione occupazionali in Europa. Il documento si basa sulle informazioni raccolte in 26 paesi membri e si ricollega al parere tecnico fornito dall’Autorità europea alla Commissione nel 2012, quando suggerì l’adozione di un Key Investor Information Document (KIID) per i fondi pensione a contributi definiti.

I risultati dell’indagine indicano, in generale, un’esigenza di maggiore trasparenza e chiarezza (anche se ciò non vale per tutti i paesi) e un’ampia varietà di metodi nell’affrontare il tema della disclosure dei costi.

EIOPA sottolinea l’opportunità:

  • che tutti i costi e le spese lungo la catena del valore siano comunicati in modo trasparente a tutti i soggetti che devono sostenerli, in modo da assicurare la razionalità delle scelte degli aderenti ed esercitare una pressione di mercato in favore di una riduzione dei costi;
     
  • che le Autorità di vigilanza nazionali abbiano i mezzi per valutare costi e spese e, per tale via, monitorare l’offerta previdenziale disponibile.

L’Autorità europea intende assumere ulteriori iniziative in questo campo, tenendo in debito conto le misure che, a livello nazionale, si sono già dimostrate efficaci, alla luce delle differenze esistenti nei vari sistemi previdenziali.