Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Infrastrutture

EIOPA: AL VIA IL PROGETTO DI LAVORO SUGLI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE

"EIOPA starts working on infrastructure investments”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE


EIOPA ha comunicato, i primi di febbraio, di avere avviato un nuovo progetto di lavoro sul tema degli investimenti infrastrutturali da parte delle imprese di assicurazione.

Dopo il lavoro svolto sul trattamento regolamentare degli investimenti di lungo termine in Solvency II e  - in particolare -  il parere tecnico fornito dalla Commissione europea in materia di cartolarizzazioni di elevata qualità, EIOPA concentrerà ora le sue analisi su un trattamento più granulare degli investimenti in infrastrutture.

In particolare l’Autorità europea intende:

  • elaborare una definizione di investimenti infrastrutturali che offrano cash-flow di lungo termine prevedibili e i cui rischi possano essere adeguatamente identificati, gestiti e monitorati dagli assicuratori;
     
  • definire possibili criteri identificativi di una nuova classe di attivi infrastrutturali di lungo termine e di alta qualità, fra cui i criteri di standardizzazione e trasparenza;
     
  • analizzare il trattamento prudenziale di tali investimenti nell’ambito di Solvency II, con focus sul loro specifico profilo di rischio.

Al fine di ottimizzare i risultati dell’iniziativa, EIOPA ha in programma un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders. In tal senso, l’Autorità intende organizzare una Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni, dell’industria assicurativa, del settore delle infrastrutture, dell’asset management e del mondo accademico, con l’obiettivo di un proficuo scambio di pareri.