Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: APPROVATO IL BILANCIO 2015 … CON ALCUNI “TAGLI”

"EIOPA explains implications of its budget cuts for the year 2015" (Nov 2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE (02-Feb-2015)


Il Board of Supervisors di EIOPA ha recentemente approvato il Budget 2015, il cui complessivo ammontare risulta pari a 19,9 milioni di euro, in riduzione del 7,6% (circa 1,7 milioni) rispetto al 2014.

In conseguenza di tale riduzione, e al fine di continuare a garantire elevati livelli di qualità del suo operato, l’Autorità di vigilanza europea ha effettuato una revisione “strategy-driven” delle priorità di lavoro. Ne è conseguita un’opera di riallocazione delle risorse umane e di razionalizzazione dei fondi in alcuni casi, mentre in altre circostanze si è provveduto a posporre la realizzazione di progetti (oppure alla loro cancellazione dall’agenda).

Sono stati penalizzati alcuni workstreams all’interno di specifiche aree di lavoro (ad esempio, nell’ambito della stabilità finanziaria e della tutela del consumatore); saranno inoltre limitati gli investimenti finalizzati ai miglioramento dei software, delle infrastrutture e dell’efficienza del business process.

Persino Solvency II (che nel 2015 manterrà il suo ruolo di highest priority/top project) risentirà di qualche “taglio” di bilancio: il training programme per i supervisors, ad esempio, verrà ridotto del 20% e qualche “sforbiciata” riguarderà l’ambito del XBRL reporting.

I principali compiti e responsabilità dell’Autorità di vigilanza europea sono quelli di sostenere la stabilità del sistema finanziario, la trasparenza di mercati e prodotti finanziari, la tutela del consumatore. La realizzazione di questa mission è possibile grazie al finanziamento che a EIOPA perviene dall’Unione europea (per il 40%) e da contributi da parte dei singoli Stati membri (per il 60%).