Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

RISCHIO ALLUVIONI NEL REGNO UNITO: OK DELLA COMMISSIONE EUROPEA A “FLOOD RE”

"State Aid: Commission approves UK flood reinsurance scheme” PRESS DATABASE RELEASE – 29. Jan. 2015


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/index_en.htm


EUROPEAN COMMISSION - Link alla PRESS RELEASE


A poche settimane dall’annuncio – da parte dell’industria assicurativa e del Governo britannico – del raggiunto accordo definitivo in merito alla costituzione di Flood Re (il pool assicurativo che permetterà ai proprietari di abitazioni “a più elevato rischio” di ottenere copertura contro i danni da alluvione)(1), anche la Commissione europea ha approvato i contenuti del progetto.

Tale approvazione fa seguito a una specifica istanza pervenuta dal Regno Unito nello scorso novembre, con la quale veniva sottoposto alla Commissione il piano per la costituzione del pool (che sarà di natura non-profit e verrà finanziato e gestito dalle imprese assicuratrici operanti nel ramo property).
A conclusione dell’analisi, la Commissione ha ritenuto che Flood Re sia compatibile con le norme europee in materia di aiuti di Stato e che l’operato del pool non costituirà elemento di intralcio o distorsione della concorrenza nel mercato.

Flood Re rappresenta, in ogni caso, una transitional measure: la sua operatività non è prevista durare più di 20-25 anni. Si stima, infatti, che a conclusione di tale periodo il mercato possa trovarsi in condizioni tali da permettere alle imprese assicuratrici di offrire, anche agli assicurati più rischiosi, coperture di flood insurance commisurate al rischio e a prezzi abbordabili.
Nel periodo di attività di Flood Re, il Governo britannico si impegnerà a potenziare gli investimenti nel settore delle infrastrutture, al fine di migliorare il flood risk management sul territorio; in tal senso, ad esempio, è prevista la realizzazione di uno specifico programma per il miglioramento della difesa dalle alluvioni già a partire dal biennio 2015-2016.

________________________________

 (1) Si veda: “Un passo avanti per Flood RE, il pool assicurativo delle alluvioni nel Regno Unito”, in Panorama Assicurativo n. 136, febbraio 2015 (Sez. “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36461&est=1