Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Conglomerati finanziari, Rischio sistemico

COME MISURARE IL GRADO DI INTERCONNESSIONE TRA BANCHE, ASSICURAZIONI E CONGLOMERATI FINANZIARI?

“How to measure interconnectedness between banks, insurers and financial conglomerates?” Débats économiques et financiers n. 15

Gaël HAUTON, Jean-Cyprien HEAM


ACPR-AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION / BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr/


Link al DOCUMENTO


Benché l’interconnessione fra istituzioni finanziarie sia una componente chiave del rischio sistemico, non vi è uniformità di vedute sulla sua misurazione.
Utilizzando un database originale relativo a istituzioni finanziarie francesi, gli Autori mettono a confronto differenti approcci per misurare il grado di interconnessione: la somiglianza delle distribuzioni delle esposizioni, l’identificazione della struttura centrale e periferica, i modelli di contagio.

Il primo approccio risulta adeguato per identificare le istituzioni “outliers”. Il secondo - applicato solitamente ai network bancari - risulta valido anche nel settore assicurativo, ma non  è  più adeguato se le esposizioni sono normalizzate da una prospettiva del rischio.

Stress test basati sui modelli di contagio sono i migliori per catturare la fragilità sistemica delle istituzioni finanziarie, il che ne enfatizza l’importanza come strumento di vigilanza. Da ultimo, sulla base della valutazione effettuata delle tre citate strategie di misurazione, gli Autori portano alla luce il ruolo centrale dei conglomerati finanziari attivi sia nel settore bancario sia in quello assicurativo.