Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Riscatti

“NON CI INDURRE IN TENTAZIONE”: UNA SPIEGAZIONE COMPORTAMENTALE AL RISCATTO DELE POLIZZE VITA IN GERMANIA

“Don’t lapse into temptation: a behavioral explanation for policy surrender”

Sven NOLTE, Judith C. SCHNEIDER


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Molti assicurati riscattano o estinguono la propria polizza vita prima che questa giunga a scadenza, esponendosi così a perdite a volte anche molto significative.

Il riscatto può trovare una giustificazione razionale se esso rappresenta lo strumento di ultima istanza per reperire la liquidità necessaria in situazioni di emergenza. Gli Autori, peraltro - esaminando dati relativi alla realtà tedesca - trovano evidenza che, in più della metà dei casi di riscatto osservati, gli assicurati vita potevano disporre di opzioni alternative e più convenienti per ottenere la liquidità necessaria.

Ciò dimostra che gli assicurati denotano una razionalità limitata persino in decisioni particolarmente importanti per la finanza familiare.

Gli Autori forniscono una spiegazione di tipo comportamentale al fenomeno in questione, concentrando l’attenzione sul ruolo della cultura finanziaria, dei meccanismi decisionali dei singoli, della consulenza in campo finanziario. In particolare, evidenziano che la cultura e la consulenza finanziaria possono contribuire a mitigare la propensione al riscatto delle polizze vita.