Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: UN MERCATO ASSICURATIVO CHE SI CONFERMA STABILE. REPORT DI FITCH

"Fitch: Chile es un mercado asegurador maduro que mantiene sus perspectivas para 2015” BDSAL - BOLETIN DIARIO DE SEGUROS


INESE
http://www.inese.es/


BDSAL - Link allARTICOLO


Secondo l’Agenzia di rating Fitch, nel 2015 le prospettive del mercato cileno si manterranno stabili: dopo una crescita dei premi stimata nel +6% per il 2014, si prevede un +7% nel 2015.
L’Agenzia ritiene che il mercato assicurativo cileno sia maturo e che abbia raggiunto una flessibilità operativa tale da permettergli di mantenere gli indicatori stabili, nonostante la ridotta crescita dell’economia.

In particolare, per i rami vita è prevista una crescita del 7% nel 2015, trainata dai prodotti di risparmio; per il comparto danni, invece, lo sviluppo è leggermente inferiore (+5,9%), a causa soprattutto del minor dinamismo del ramo auto (in conseguenza di un calo delle vendite di autoveicoli).

Il mercato, comunque, si conferma competitivo e presenta margini di crescita. Una caratteristica dell’industria assicurativa cilena, inoltre, è rappresentata dall’attenzione nei confronti delle innovazioni di prodotto.

Nel settembre 2014 risultavano attive 62 compagnie assicuratrici, di cui 33 vita e 29 danni. La ripartizione della raccolta premi dovrebbe mantenersi simile a quella degli esercizi precedenti: il 66,8% della raccolta attribuibile al comparto vita e il 33,2% ai rami danni.

Fitch sottolinea, inoltre, due ulteriori aspetti rilevanti:

  • i risultati dell’industria assicurativa cilena permangono caratterizzati da volatilità. Essa è storicamente concentrata nel comparto vita; tuttavia, a fine 2014 i risultati dei rami danni sono stati condizionati dalla flessione dei tassi di interesse, che ha generato volatilità anche in tale comparto;
  • le calamità naturali che questi ultimi anni hanno colpito il paese non hanno avuto un impatto significativo sulla solvibilità delle imprese, grazie alla solidità della riassicurazione; in futuro,  tale situazione potrebbe cambiare solo a fronte di un considerevole aumento nella frequenza di tali eventi.