Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Solvency II

GRADO DI DIPENDENZA DEI RISCHI ASSICURATIVI E “HEAVY TAILS” NELL’ASSICURAZIONE DANNI: UNO STUDIO DALLA SVEZIA

“Signs of dependence and heavy tails in in-life insurance data”

Jonas ALM


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


Link al WORKING PAPER


L’Autore - utilizzando dati tratti dagli  Annual Reports inviati  all’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni in Svezia da quattro grandi imprese del comparto danni -  si prefigge di individuare le distribuzioni marginali dei sinistri (nonché il loro grado di dipendenza) dei cinque principali rami assicurativi danni,  al fine di creare modelli per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR) secondo Solvency II.

L’utilizzo dei dati è ottimizzato definendo i sinistri dell’esercizio in termini di previsioni attuariali delle passività e unendo le osservazioni relative alle diverse imprese, ove possibile, per ridurre l’incertezza delle distribuzioni sottostanti e dei relativi parametri.

Dai risultati emerge che il grado di dipendenza dei rischi tra i diversi rami assicurativi è minore di quello ipotizzato nella formula standard di Solvency II. Risulta, altresì, un’interdipendenza fra le diverse compagnie che può avere effetti in termini di stabilità finanziaria e che deve essere tenuta in conto quando si procede alla stima dei parametri delle loss distributions.

Viene infine discusso in quali circostanze un’impresa di assicurazione può trarre beneficio dall’utilizzo di un modello interno, anziché della Standard Formula, per il calcolo del SCR.