Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza, Capitale, Requisiti patrimoniali

LE DETERMINANTI DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: UN CONFRONTO GLOBALE

"Does one size fit all? Determinants of insurer capital structure around the globe" Conference Paper, 41st Seminar of the European Group of Risk and Insurance Economists, St. Gallen, 15-17 september 2014

Muhammed ALTUNTAS, Thomas R. BERRY-STÖLZLE, Sabine WENDE


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


Link al CONFERENCE PAPER


Scopo del lavoro è quello di esaminare la struttura del capitale delle imprese assicuratrici in un’ampia serie di paesi, inclusi alcuni mercati emergenti.
Per raggiungere tale obiettivo, gli autori quantificano l’importanza delle specificità del contesto economico-normativo dei singoli paesi, rispetto alle caratteristiche delle singole imprese, ai fini della spiegazione delle scelte aziendali in materia di struttura del capitale.

Sono utilizzati dati relativi a 28 paesi per le imprese danni e a 16 paesi per le imprese vita, lungo un arco temporale compreso tra il 2001 e il 2008.

I risultati mostrano, secondo le aspettative, che la struttura ottimale del capitale delle imprese assicuratrici non è omogenea sul piano geografico.

I fattori specifici del singolo paese (ad esempio: facilità di accesso al mercato, intensità della concorrenza nel mercato, grado di tutela dei diritti di proprietà, costi legati alla crisi di impresa) sono in grado di spiegare una parte sostanziale (circa i due terzi) della variabilità dei livelli di patrimonializzazione delle imprese assicuratrici, la parte rimanente (un terzo) essendo spiegata da fattori specifici di impresa.

Risultati di questo tipo offrono utili riflessioni per l’attuale dibattito sulla definizione dei requisiti patrimoniali globali (con riguardo, ad esempio, alle iniziative della IAIS): se la struttura del capitale delle imprese di assicurazione non è omogenea nei diversi paesi, uno standard patrimoniale globale – se desiderato – dovrebbe tener conto delle differenze nel contesto istituzionale al fine di evitare distorsioni sui mercati.