Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

IL SISTEMA DELLA SANITÀ IN ITALIA: COMPETIZIONE, SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ

“Competizione, sostenibilità e qualità. Quale futuro per il welfare sanitario italiano?”

Gabriele PELLISSERO, Alberto MINGARDI (a cura di)


IBL LIBRI - ISTITUTO BRUNO LEONI
www.brunoleoni.it


Il sistema della sanità in Italia, che presenta punte di eccellenza ma anche grandi divari territoriali in termini di qualità ed efficienza, è chiamato a rispondere alle sfide di una popolazione che invecchia e che sempre più avrà bisogno di servizi di assistenza. Un ruolo più ampio svolto dall'assicurazione privata, nell'ambito di un più organico rapporto con il settore pubblico, può consentire di migliorare gli standard di efficienza e qualità, garantendo nel contempo l'equità del sistema.

L’Istituto Bruno Leoni ha recentemente pubblicato il volume “Competizione, sostenibilità e qualità. Quale futuro per il welfare sanitario italiano?”.

Il volume, che è il frutto di un seminario organizzato nel febbraio 2014, è diviso in due parti.

Nella prima parte sono contenuti due contributi. Il primo delinea lo scenario della crisi del welfare sanitario italiano, mettendo a fuoco i rischi legati a un repentino e non ponderato disinvestimento nella spesa sanitaria. Il secondo propone alcune suggestioni su come sia possibile immaginare una sanità “liberale”, riducendo il perimetro del servizio “universale” e costruendo una sanità “multipilastro” o, in alternativa, utilizzando meccanismi concorrenziali per preservare l’universalità del sistema.

La seconda sezione contiene una serie di interventi, fra cui quello di Roberto Manzato, Direttore Centrale ANIA.
La prima parte dell’intervento di Manzato è incentrata sulla sostenibilità del sistema sanitario italiano nell’attuale configurazione ed evidenzia la necessità di un suo più strutturale finanziamento tramite la sanità integrativa privata. La seconda parte pone l’attenzione sulla qualità e sulla competizione in sanità, mettendo in evidenza il ruolo che può svolgere l’assicurazione privata.