Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

LA STRUTTURA DEL MERCATO RIASSICURATIVO INTERNAZIONALE: UN’ANALISI DELL’EFFICIENZA E DELLE ECONOMIE DI SCALA E DI SCOPO

“The structure of the global reinsurance market: an analysis of efficiency, scale, and scope” Working Paper on Risk Management and Insurance, n. 154

Christian BIENER, Martin ELING, Ruo JIA


UNIVERSITY OF ST GALLEN, INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
www.ivw.unisg.ch


Link al WORKING PAPER


Gli Autori utilizzano una metodologia di analisi multidimensionale della frontiera efficiente  al fine di studiare le economie di scala, di scopo e l’efficienza di costo nel mercato internazionale della riassicurazione,  nel periodo 2002-2012.

Dall’analisi emerge che sia la produttività sia l’efficienza dei riassicuratori sono aumentate negli anni in esame. Risulta una dimensione ottimale, per le imprese di riassicurazione, variabile in un range compreso fra i 2,9 e i 15,5 miliardi di dollari in termini di attivi totali.

La diversificazione di prodotto non risulta avere un impatto significativo sull’efficienza dei riassicuratori a seconda della loro dimensione. Nel dettaglio, si rileva che le imprese riassicuratrici di minore dimensione evidenziano un maggior livello di efficienza se sono specializzate.

I grandi riassicuratori presentano una maggiore efficienza di costo e gli operatori efficienti possono applicare premi più bassi senza sacrificare la loro redditività.

I risultati, in sintesi, spiegano la struttura attuale del mercato internazionale della riassicurazione: ove le imprese più grandi dominano il mercato, ma dove possono operare anche operatori di minore dimensione, sia diversificati sia specializzati.