Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Danno alla persona, Danni fisici

“REFORME TAUBIRA” (DANNO ALLA PERSONA): UN COSPICUO ONERE ECONOMICO PER GLI ASSICURATORI FRANCESI?

"Projet de Décret instaurant une nomenclature des postes de préjudices resultant d’un dommage corporel”


REPUBLIQUE FRANÇAISE - MINISTÈRE DE LA JUSTICE
http://www.justice.gouv.fr/


"PROJET DE DCRET instaurant une nomenclature des postes de prejudices resultant dun dommage corporel

"ANNEXE - Nomenclature des prjudices resultant dune atteinte la personne

LARGUS - Prjudices corporels: la Rforme Taubira coterait 1 Md deuros, dnoncent les assureurs (J. Speroni, 21 Jan. 2015)


 

La “Réforme Taubira” –  che deve il suo nome al Ministro della Giustizia francese Christiane Taubira è intesa a migliorare e perfezionare quanto attiene  all’indennizzo del danno alla persona in Francia (con particolare riferimento alle conseguenze degli incidenti stradali).

Il progetto di legge -  istitutivo di una vera e propria “nomenclatura” dettagliata sulla materia - rischia di avere, per le imprese assicuratrici,  effetti decisamente onerosi sul piano economico. In questo senso, le associazioni degli assicuratori (FFSA – Féderation Française des Sociétés d’Assurances e GEMA - Groupement des Entreprises Mutuelles d’Assurance) hanno manifestato – in una lettera indirizzata al Ministro -  una ferma opposizione al progetto.

Si teme, in particolare, un’impennata del costo dei sinistri: nel suo articolo di commento, la rivista specializzata L’Argus de l’Assurance segnala che un apposito studio di impatto, realizzato dall’industria assicurativa, ha indicato  tale onere in un miliardo di euro; tale stima tiene conto anche della necessità di aumentare le riserve per le polizze in essere.