Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione mondiale, Rischio, Stabilità

IAIS: “GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT 2014”. ASCESA DEL RISCHIO DI LONGEVITÀ

IAIS: “GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT 2014”. ASCESA DEL RISCHIO DI LONGEVITÀ


IAIS-INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO


IAIS, Associazione internazionale dei supervisor assicurativi, segnala che il rischio di longevità a carico di fondi pensione e imprese di assicurazione rischia di aumentare e di raggiungere i 1.450 miliardi di dollari a livello mondiale, per ogni anno di aspettativa di vita sottostimato.

La previsione è contenuta nel Global Insurance Market Report (GIMAR) 2014, il report annuale dedicato alla performance e ai rischi dell’industria assicurativa globale. Nel report si stima che ogni anno di aspettativa di vita aggiuntivo è destinato ad aumentare di circa il 3-4% il valore attuale delle liabilities di un fondo pensione tipico. La stima dell’ammontare globale dell’esposizione al rischio connessa alle rendite vitalizie e ai prodotti previdenziali complementari varia tra 15.000 miliardi e 25.000 miliardi di dollari.

L’aspettativa di vita è cresciuta più volte, negli ultimi decenni, oltre le previsioni e questo ha reso complessa la gestione del rischio da parte dei governi, dei fondi pensione e degli assicuratori vita. E’ quindi essenziale monitorare attentamente l’andamento complessivo del rischio di longevità.

Il report GIMAR analizza l’andamento dei mercati assicurativi a livello mondiale; esso evidenzia che gli assicuratori hanno dimostrato un elevato livello di resilienza di fronte a una crescita economica modesta, a tassi di interesse costantemente bassi e al ridotto livello dell’inflazione che hanno caratterizzato l’economia e i mercati a partire dalla crisi del 2008-2009.

Il rapporto illustra, inoltre, le attività svolte da IAIS in materia di regolamentazione internazionale dell’attività assicurativa.