EY: “GLOBAL CONSUMER INSURANCE SURVEY” 2014
Reimagining Customer Relationships - 2014 Global Consumer Insurance Survey
EY - BUILDING A BETTER WORKING WORLD
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Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT
EY ha pubblicato un Report sulla percezione del servizio assicurativo e sull’immagine delle imprese di assicurazione. Il Report, che è alla sua seconda edizione (la prima è del 2012), si basa su un’indagine condotta su un campione di 24.000 consumatori di 30 paesi.
Sono cinque i risultati più importanti che emergono dall’indagine:
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l’elevato turnover degli assicurati e il basso livello di fedeltà nei confronti delle compagnie segnalano l’esistenza di problemi di relazione con i clienti;
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il fatto che il grado di fedeltà sia basso non significa che i clienti abbiano un basso livello di soddisfazione nei confronti delle compagnie;
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le compagnie hanno poche occasioni di interagire con i propri clienti, per cui ognuna di queste occasioni deve diventare un’opportunità da cogliere;
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i consumatori chiedono una relazione utile, più frequente e personalizzata;
- i consumatori stanno adottando velocemente i nuovi strumenti digitali, più velocemente di quanto le imprese di assicurazione li stiano inserendo nelle proprie strategie di prodotto o di distribuzione. Si tratta di un paradosso al quale le compagnie devono porre rimedio.
La ricerca e un approfondimento relativo al mercato assicurativo italiano sono stati presentati nel corso di un workshop organizzato il 26 gennaio da ANIA e da EY.