Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione responsabilità civile, Droni

L’INARRESTABILE ASCESA DEI DRONI: I PROFILI ASSICURATIVI (SWISS RE)

“No winging it: insurance and the rise of the drones”


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


I velivoli senza pilota, i cosiddetti "droni", si presentano ormai in una ampia varietà di formati e tipologie, dagli aeromodelli per uso personale ai grandi aeromobili ad ala fissa utilizzati dalle forze armate.

La copertura assicurativa dei droni è essenziale affinché la diffusione di questi mezzi ad elevatissima tecnologia sia possibile e il mercato possa ampliarsi.

L'obiettivo del White Paper di Swiss Re è di esaminare i possibili utilizzi dei droni, identificando le principali questioni legali e definendo le caratteristiche che dovrebbe avere una copertura assicurativa dei relativi rischi. Il riferimento è alla realtà degli Stati Uniti e del Canada.

Nati per fini militari, oggi i droni sono utilizzati ampiamente per applicazioni private e commerciali.

Le leggi degli Stati Uniti e del Canada distinguono l’utilizzo a fini ricreativi da quello a fini commerciali. Sotto questo secondo profilo è previsto l’impiego nell’agricoltura, nel cinema, nel giornalismo, fino ad arrivare agli utilizzi per la gestione delle conseguenze delle calamità naturali.

In linea generale tutti coloro che, negli Stati Uniti e in Canada, utilizzano i droni a fini commerciali devono ottenere il permesso delle autorità responsabili sulla vigilanza del trasporto aereo.
Tuttavia sono emersi, per quanto riguarda le attività di vigilanza, alcune perplessità relative all’ampiezza dei poteri regolamentari della Federal Aviation Authority (FAA).

Nel tentativo di portare un po’ di chiarezza sulla situazione normativa, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato nel 2012 il Modernization Act della FAA, che attribuisce all’Autorità il compito di emanare entro il settembre 2015 norme relative all’utilizzo commerciale dei droni.

Fino a quel momento sarà difficile, indica Swiss Re, che si sviluppi pienamente nel continente nord-americano un utilizzo a fini commerciali dei droni e – di conseguenza – il mercato assicurativo relativo ai rischi in questione.

Le tipologia di rischi è molto ampia e riguarda, ad esempio, la collisione con persone, beni materiali o altri veicoli aerei, l’utilizzo a fini commerciali di foto prese da un drone, l’impiego di droni in operazioni di salvataggio (che possono provocare danni persone e/o a cose).  Analogamente, è ampia la tipologia di polizze che possono essere interessate da una crescente utilizzo dei droni.

Lo studio è pubblicato sul sito di Swiss Re. Viene richiesta una registrazione.