Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischi informatici, Risk management

DUE REPORT SEGNALANO LA CRESCENTE IMPORTANZA DEI CYBER RISKS

“Cyber resilience: the cyber risk challenge and the role of insurance” “Allianz risk barometer top business risks 2015. Risk and reputation in the age of disruption”


SWISS RE
http://www.swissre.com

CRO FORUM
http://www.thecroforum.org/

ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
http://www.agcs.allianz.com


SWISS RE Link alla PRESS RELEASE Cyber resilience for the 21st century e allo STUDIO

ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY - PRESS RELEASE Allianz Risk Barometer 2015: businesses exposed to increasing number of disruptive scenarios


Swiss Re e Cro Forum hanno pubblicato un Report sui cyber risk(1) e sul ruolo dell’assicurazione come strumento di risk management in questo campo. Il crescente rilievo dei rischi informatici per le aziende è messo in evidenza anche da Allianz Global Corporate & Specialty, che ha recentemente pubblicato l’Allianz Risk Barometer 2015.

Secondo il Report Swiss Re-CRO Forum, i danni potenziali che possono essere causati dagli attacchi informatici sono enormi. Ai danni diretti si aggiungono i problemi connessi alle interruzioni di servizio derivanti da rotture o disfunzioni degli apparati tecnologici e delle reti.

L’assicurazione può e deve svolgere un ruolo centrale nella gestione di un rischio potenzialmente così grave. Assicurazione e riassicurazione, infatti, possono fungere da complemento delle misure previste da un corretto risk management, contribuendo ad aumentare la “resilience” dei sistemi di fronte ai cyber risks.

Tuttavia, continua il Report, è prima di tutto necessaria una codificazione comune di questa tipologia di rischi, una loro migliore conoscenza e l’individuazione degli strumenti gestionali più corretti.

Queste sono, peraltro, condizioni necessarie ma non sufficienti perché si sviluppi un efficiente mercato assicurativo dei cyber risk, che potrà nascere, conclude lo studio, solo dalla collaborazione e da una migliorata comunicazione tra i diversi soggetti e/o istituzioni interessate.

L’Allianz Risk Barometer 2015 evidenzia che la criminalità informatica è in rapido aumento, ponendosi per la prima volta tra i primi cinque rischi maggiormente percepiti, a livello mondiale, alle aziende intervistate. Nonostante la crescente consapevolezza dell’importanza dei rischi informatici, peraltro, molte imprese stanno ancora sottostimandone l’impatto.
Il Report segnala inoltre, tra i rischi più rilevanti, l’interruzione di attività, l’impatto del cambiamento climatico e gli effetti delle innovazioni tecnologiche.

Lo studio di Swiss Re e Cro Forum è pubblicato sul sito di Swiss Re. Viene richiesta una registrazione.

________________________________

(1) Per cyber risk si intendono i rischi legati al settore dell’informatica e della telematica.