Panorama Assicurativo Ania

🇺🇦 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN UCRAINA: TRA EUROPA E RUSSIA

“Forecasting of Principal Directions of Ukrainian Insurance Market Development, Based on German Insurance Market Indices”

Olha KOZMENKO, Olha MERENKOVA, Anton BOYKO, Hanna KRAVCHUK


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Lo studio qui presentato ha ad oggetto il mercato assicurativo dell’Ucraina e cerca di individuare le principali variabili determinanti il suo sviluppo.
Ipotesi fondamentale adottata dagli Autori è che i mercati assicurativi e finanziari mondiali siano strettamente correlati e sostanzialmente omogenei e che – di conseguenza – le variabili determinanti lo sviluppo dei diversi mercati siano analoghe.

Nello studio viene quindi preso in considerazione il mercato assicurativo della Germania,  che - per ragioni economiche, sociali e culturali -  è considerato direttamente comparabile con il mercato finanziario e assicurativo ucraino.

Attraverso un’analisi di correlazione e regressione statistica vengono esaminate le principali variabili ritenute determinanti per lo sviluppo delle assicurazioni vita e danni in Germania nel periodo 2001-2008 e, con un lag temporale, in Ucraina.

I principali indici relativi al livello dello sviluppo assicurativo -  ossia il rapporto tra premi e PIL  e i premi procapite vita e danni - risultano fortemente correlati.

L’analisi è tra l’altro utile per determinare i principali indicatori dell’attività assicurativa che possono essere utilizzati per prevedere e indirizzare l’andamento del mercato nei paesi dell’Europa orientale.