Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEI FONDI PENSIONE NEL “PENSIONS MARKETS IN FOCUS 2014” DELL’OCSE

“Pension Markets in Focus 2014”


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


La pubblicazione annuale dell’OCSE Pension Markets in Focus illustra l’evoluzione recente e le strategie di investimento dei fondi pensione (sia del settore privato sia di quello  pubblico) nei paesi aderenti all’Organizzazione.

Gli asset complessivi gestiti dagli investitori istituzionali – fondi comuni, assicurazioni e fondi pensione – sono stati nel 2013 pari a 92.600 miliardi di dollari(1); ai fondi pensione è da attribuire una quota pari al 26,7% del totale.

L’indice più importante per misurare la scala dell’attività dei fondi pensione è il rapporto tra valore degli attivi gestiti e PIL: questo indice è stato pari  a 84,2%, contro il 77,1% del 2012. In Olanda ha raggiunto il livello più elevato, 166,3%.

I rendimenti dei fondi pensione sono stati positivi in quasi tutti i paesi considerati: il rendimento medio annuo ponderato è stato del 4,7%, con un range di rendimenti che va dalla perfomance più alta negli Stati Uniti (11,7%) a quella più bassa della Danimarca (-4,6%).

Anche al di fuori dell’area OCSE la maggioranza dei fondi pensione ha ottenuto rendimenti positivi nel 2013, con una stima di rendimento medio annuo nel 2013 del 5,6%.

Per la maggioranza dei fondi dei paesi OCSE e non OCSE l’investimento più importante rimane di gran lunga quello in obbligazioni e titoli di Stato: circa il 52% degli attivi risulta investito in questi strumenti. Paesi come gli Stati Uniti, l’Australia, il Cile e la Polonia mostrano invece un’elevata propensione agli investimenti azionari, con un peso di questa asset class che varia tra 40% e il 50%.

A livello complessivo, i fondi pensione dei paesi OCSE sembrano denotare una riduzione degli investimenti in azioni: ventuno paesi, infatti, hanno diminuito tra il 2007 e il 2013 il peso dei titoli azionari in portafoglio.

 ________________________________

1) Si veda anche: “Il ruolo dei fondi pensione nel finanziamento dell’economia  reale: Report OCSE”, in questo numero di Panorama Assicurativo (sezione “STATISTICHE”). http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36487&est=1