Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza, Investimenti

FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI STRATEGICI (EFSI): LA COMMISSIONE PRESENTA LE PROPOSTE

Regulation of the European Parliament and of the Council on the European Fund for Strategic Investments and amending Regulations (EU) No 1291/2013 and (EU) No 1316/2013


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION EFSI: Delivery of 315 billion Investment Plan on track: Commission presents law for the European Fund for Strategic Investments (PRESS RELEASE, 13-Jan. 2015)

EUROPEAN COMMISSION Link al TESTO NORMATIVO - COM(2015) 10 final / 2015/0009 (COD), 13-Jan. 2015)


Il 13 gennaio scorso, a 50 giorni dall’annuncio del suo ambizioso “Piano europeo per gli investimenti” (il cosiddetto “Piano Juncker”), la Commissione europea ha presentato le proposte legislative per la creazione del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI).

I testi legislativi sono ora destinati al vaglio del Parlamento e del Consiglio; l'obiettivo è quello di varare il tutto entro la prima metà del 2015, in modo che il nuovo strumento comunitario possa generare investimenti per 315 miliardi di euro in un periodo di 36 mesi.

Per quanto riguarda la governance del nuovo Fondo, secondo la Commissione le decisioni in materia di investimenti dovrebbero essere prese da esperti indipendenti; per contro, i Governi hanno chiesto di poter influenzare le scelte. Bruxelles ha optato per un compromesso e, pertanto, l'EFSI sarà guidato da due organismi: un Consiglio Direttivo e un Comitato degli Investimenti.

Il primo rappresenterà i soci del Fondo (attualmente, la Banca Europea degli Investimenti e la Commissione Europea) e sarà responsabile delle linee guida. Il voto di ciascun socio dipenderà dal suo contributo al capitale.
Il secondo organismo, invece, sarà composto da sei esperti indipendenti e un Direttore Generale. A loro spetterà la scelta degli specifici progetti che potranno beneficiare delle erogazioni finanziarie da parte del Fondo. Il Comitato degli Investimenti, tuttavia, dovrà rendere conto al Consiglio Direttivo.