Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: VALUTAZIONI POSITIVE DI FITCH PER LE ASSICURAZIONI NEL 2015

Fitch: Slow Local Growth Driving Korean Insurers to Expand Abroad South Korea: Slow domestic growth pushing insurers abroad


REUTERS 08-12-2014
http://www.reuters.com/

ASIA INSURANCE REVIEW 10-12-2014
http://www.asiainsurancereview.com


REUTERS - Fitch: Slow Local Growth Driving Korean Insurers to Expand Abroad

ASIA INSURANCE REVIEW - South Korea: Slow domestic growth pushing insurers abroad


Secondo un recente report pubblicato da Fitch (2015 Outlook: South Korean Insurance”), l’assicurazione in Corea del Sud continuerà, nel corso dell’anno, a espandere il business oltre i confini nazionali.

Fitch sottolinea, in particolare, che il rapido invecchiamento della popolazione favorirà lo sviluppo della domanda di coperture per prodotti di protezione, previdenza e sanità. I credit profiles vita e danni continueranno a essere sostenuti da una consistente domanda e da una gestione prudente di capitali e investimenti, in un contesto economico caratterizzato da bassi tassi di interesse.
Quanto precede costituisce il fondamento della valutazione “stabile” indicata nell’outlook di Fitch.

Il Report segnala che il mercato assicurativo sudcoreano è uno dei più maturi dell’Asia. Ne consegue la previsione di una crescita nel complesso modesta nell’anno e l’identificazione di alcuni mercati asiatici “emergenti” – ad esempio, Indonesia, Vietnam e Cina – quali possibili target   verso i quali canalizzare l’espansione delle compagnie sudcoreane.

Fitch considera positivamente  l’entrata in vigore - prevista nell’anno in corso - delle nuove norme in materia di solvibilità, volte a rafforzare la solidità finanziaria delle compagnie. Il confidence level utilizzato per la calibrazione di diversi rischi assicurativi verrà innalzato dal 95% al 99% ed è probabile che l’industria si rivolgerà al mercato dei capitali per raccogliere i fondi necessari a soddisfare i più alti fabbisogni di capitale.

Per quanto riguarda la gestione degli investimenti, le strategie seguite dagli assicuratori vita e danni sono di tipo “conservativo”; il protrarsi di un contesto economico caratterizzato da bassi tassi di interesse continua a rappresentare una sfida importante da gestire. Secondo Fitch si tratta, in particolare, di trovare un connubio tra opzioni di investimento alternative, in grado di offrire maggior redditività, pur mantenendo sotto controllo il rischio di investimento.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2014), riferiti al 2013, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo per raccolta premi in Asia e l’8° su scala mondiale.