Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati

FITCH: OUTLOOK “STABILE” PER LE ASSICURAZIONI IN MALESIA NEL 2015

Malaysia: Insurance sector's growth prospects to remain attractive Fitch: Malaysian Insurers to Sustain Growth As Industry Evolves


ASIA INSURANCE REVIEW 16-12-2014
http://www.asiainsurancereview.com

REUTERS 14-12-2014
http://www.reuters.com/


ASIA INSURANCE REVIEW - Malaysia: Insurance sector's growth prospects to remain attractive

REUTERS - Fitch: Malaysian Insurers to Sustain Growth As Industry Evolves


Secondo il report di Fitch “2015 Outlook: Malaysia Insurance Sector”, le prospettive del settore assicurativo e della takaful  insurance(1)  in Malesia si manterranno stabili corso dell’anno, in un contesto caratterizzato da riforme normative e liberalizzazione del mercato.
Lo sviluppo positivo della raccolta premi e una solida patrimonializzazione sosterranno, secondo Fitch, il credit profile di molti operatori. Una crescita economica stabile e bassi livelli di penetrazione assicurativa inducono a ipotizzare prospettive di crescita positive per l’industria delle assicurazioni in Malesia.
Nei rami vita, tale crescita è trainata dalla domanda di prodotti di tipo investment-linked; nel comparto danni, il potenziale di crescita nel segmento takaful si manterrà elevato, grazie a un’offerta variegata e a una più ampia distribuzione.

Nel ramo auto, l’anno appena concluso è stato caratterizzato da aumenti tariffari; nel prossimo futuro (2016) l’intenzione è quella di realizzare la piena deregulation del ramo.
Le previsioni di Fitch sul comparto potrebbero essere riviste in negativo nel caso in cui gli operatori del mercato dovessero risentire degli effetti derivanti dalla volatilità del mercato azionario o dalla contrazione della raccolta r.c. auto. Al contrario, tali indicazioni potrebbero essere riviste in positivo se i margini operativi del ramo auto, come pure gli underwriting gains    dei rami danni “non-auto”, miglioreranno significativamente.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2014), riferiti al 2013, la Malesia è il 10° mercato assicurativo per raccolta premi in Asia e il 35° su scala mondiale.

_____________________

 (1) Si tratta di particolari prodotti assicurativi, sviluppati tenendo conto delle indicazioni della legge islamica.