Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

AUSTRALIA: OUTLOOK “STABILE” PER IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2015 (FITCH)

Australia: Insurers' capital ratios to be kept high in 2015 Outlook Stable for Australian Insurance Sector in 2015


ASIA INSURANCE REVIEW 17-12-2014
http://www.asiainsurancereview.com

REUTERS 11-12-2014
http://www.reuters.com/


ASIA INSURANCE REVIEW - Australia: Insurers' capital ratios to be kept high in 2015

REUTERS - Outlook Stable for Australian Insurance Sector in 2015


Secondo un recente report pubblicato da Fitch (“2015 Outlook: Australian Insurance”), le prospettive del mercato assicurativo australiano si presentano stabili.

Le compagnie beneficiano di una soddisfacente capitalizzazione, di portafogli di investimento di tipo conservativo (con forte presenza di titoli a reddito fisso) e di redditività contenuta ma stabile.
Per contro, i fattori che potrebbero eventualmente condurre – secondo Fitch – a un deterioramento del profilo di credito del settore assicurativo australiano sono rappresentati dalla recessione economica e da eventuali danni derivanti da calamità naturali.
L'Agenzia stima che gli elevati capital ratios 2014 possano essere mantenuti anche nel 2015.

Nel comparto danni, Fitch prevede che possa estendersi al 2015 il positivo trend dello scorso anno, caratterizzato da un andamento contenuto degli oneri derivanti da calamità naturale.
I buoni margini di sottoscrizione nel settore danni hanno compensato i contenuti rendimenti degli investimenti; gli effetti della concorrenza di prezzo, tuttavia, hanno mitigato la positività dei risultati.

Per quanto riguarda il business vita, Fitch ritiene probabile che gli effetti di andamenti strutturali e ciclici su prestazioni e lapse rates possano incidere sulla redditività.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2014), riferiti al 2013, l’Australia è il 1° mercato assicurativo per raccolta premi dell’Oceania e il 13° su scala mondiale.