Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

INDONESIA: ALCUNI DATI SULLE ASSICURAZIONI NEL 2013

“Towards integrated financial industry supervision. Annual report 2013”


OJK - INDONESIA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
http://www.ojk.go.id/en/


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario indonesiano (OJK) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2013.

Per quanto attiene alle assicurazioni, il rapporto presenta alcune informazioni sulla loro importanza nel tessuto economico nazionale.
La raccolta premi lorda si è attestata a 191.000 miliardi di rupie (13,1 miliardi di euro), in aumento del 7,2% rispetto al 2012.
All’incremento ha contribuito in misura più ampia il comparto danni, che nell’esercizio ha registrato un aumento del 17,7%, mentre il vita è cresciuto del 5,6%.

L’aumento della raccolta si è riflesso in un incremento della spesa assicurativa pro-capite, salita nell’anno a 765.000 rupie (52 euro), il 4,7% in più.

Il rapporto fra raccolta assicurativa e PIL è invece sceso lievemente (-0,06%) nell’esercizio, portandosi al 2,1%, per effetto della più marcata crescita del prodotto.

Il rapporto dedica ampio spazio alle attività di lancio della nuova Autorità unica di vigilanza finanziaria - che incorpora la supervisione su banche, mercato dei capitali e settore finanziario non bancario -, ufficialmente operativa dal 31 dicembre 2012.

Secondo i dati Swiss Re / Sigma riferiti alla raccolta premi 2013, l’Indonesia è l’8° mercato assicurativo asiatico e il 31° al mondo.