Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: L’ANDAMENTO DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 1° SEMESTRE 2014

“The Chinese Insurance Market” Newsletter n. 29, 2014


TOWERS WATSON
https://www.towerswatson.com


Link alla NEWSLETTER


Un recente numero della newsletter di Towers Watson sul mercato assicurativo cinese è stato dedicato all’andamento del settore nel secondo trimestre 2014.

Secondo le comunicazioni ufficiali dell’Autorità di vigilanza del settore (CICR), la raccolta premi ha superato i 1.100 miliardi di yuan (153 miliardi di euro), in crescita di oltre il 20% rispetto al primo semestre 2013.
Oltre la metà della raccolta è stata realizzata nel comparto vita.

Il semestre ha segnato tassi di crescita rilevanti per le compagnie locali, che hanno registrato un incremento della raccolta del 22% nel vita e del 16% nel danni.

Nel periodo osservato si sono riscontati alcune importanti novità regolamentari, mentre sono stati conclusi rilevanti accordi strategici fra operatori.
Di particolare rilievo è un regolamento che disciplina l’esecuzione delle operazioni straordinarie fra compagnie (fusioni e acquisizioni) e attribuisce allo stesso CICR importanti poteri di controllo e autorizzazione preventiva delle operazioni.
Altre rilevanti novità regolamentari hanno riguardato il sistema dei controlli interni e l’investimento da parte di compagnie assicuratrici in trust.

Fra gli accordi strategici conclusi nel secondo trimestre 2014 figura quello fra la compagnia New China Life e l’operatore telefonico China Telecom per lo sviluppo di una collaborazione finalizzata all’erogazione di servizi assicurativi tramite il canale internet mobile.

Nel secondo trimestre 2014, CICR ha autorizzato 20 compagnie ad aprire nuove unità locali e avallato operazioni di aumento di capitale per 16 operatori.