Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

UN PASSO AVANTI PER FLOOD RE, IL POOL ASSICURATIVO DELLE ALLUVIONI NEL REGNO UNITO

"All systems go for Flood RE" - Insurance industry and Government reach final agreement to secure affordable flood insurance


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk


Link al DOCUMENTO


L’industria assicurativa e il Governo britannico hanno annunciato, nelle scorse settimane, l'accordo finale per la nascita di Flood Repool assicurativo che permetterà anche ai proprietari di abitazioni a più elevato rischio di coprirsi contro i danni da alluvione(1). ABI stima che un numero di abitazioni compreso fra 300.000 e 500.000 possa beneficiare di tale schema. L’accordo riguarda tutte le disposizioni regolamentari necessarie per completare il quadro normativo disciplinante il pool.

Il modello dello schema assicurativo di Flood Re è una novità assoluta a livello mondiale e prevede che gli assicuratori trasferiscano al pool i rischi alluvione direttamente assunti, sulla base di un premio fisso basato sul valore delle abitazioni ai fini delle imposte locali.

Le imprese di assicurazione continueranno a fissare liberamente i premi assicurativi relativi sia alla struttura sia al contenuto delle abitazioni, tenendo conto di rischi quali l’incendio, il furto, la subsidence, nonché di fattori quali l’andamento complessivo dei sinistri nel mercato nazionale.

 ________________________________

(1) Sul tema si veda: “Regno Unito: memorandum ABI/Governo per Flood Re, Fondo per zone a elevato rischio alluvioni”, in Panorama Assicurativo n. 117, luglio 2013 (sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35001&est=1

e, più recentemente, “Regno Unito: coperture contro le alluvioni meno costose nelle zone più a rischio”, in Panorama Assicurativo n. 129, luglio 2014 (sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35926&est=1