Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assistenza

I “PERSONAL CARE SAVINGS BONDS”: UN NUOVO STRUMENTO DI RISPARMIO PER FINANZIARE LE SPESE ASSISTENZIALI IN ETA’ ANZIANA

“Personal Care Savings Bonds: a new way of saving towards social care in later life” THE GENEVA PAPERS, n. 39, 2014

Les MAYHEW, David SMITH


PALGRAVE MACMILLAN - JOURNALS
http://www.palgrave-journals.com


Link al PAPER


 

Il processo di invecchiamento demografico rende necessario ricorrere a soluzioni innovative per finanziare i sempre più richiesti servizi di welfare e di assistenza alle persone anziane.

In riferimento al Regno Unito,  ad esempio, si ritiene che la popolazione di età superiore ai 75 anni sia destinata a raddoppiare (da 5 a 10 milioni) entro il 2040. E’ urgente, pertanto, definire modalità di finanziamento sostenibili per i servizi di assistenza agli anziani.

Nel presente paper, gli Autori propongono l’istituzione di un nuovo prodotto di risparmio, denominato Personal Care Savings Bond (PCSB), volto a incentivare l’accantonamento di risorse a livello individuale, da utilizzare nei periodi di maggiore necessità di assistenza.

Si tratta di un prodotto destinato a essere attraente soprattutto per le persone anziane che dispongono di pensione di base e di risparmi modesti, ma che può risultare di interesse anche per altri soggetti.

Sulla base di alcune ipotesi, gli Autori mostrano come i fondi raccolti attraverso tali nuovi prodotti potrebbero raggiungere un ammontare  pari a circa 70 miliardi di sterline.

Il concetto dei PCSB non è differente da quello dei Premium Bonds, un altro prodotto individuale di risparmio che è stato introdotto nel Regno Unito nel 1956.