Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio operativo

CRO FORUM: STANDARD MINIMI PER IL REPORTING DEI RISCHI OPERATIVI

"Minimum standards for reporting incidents to an insurance operational risk loss data consortium"


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO


Dopo aver definito una serie di principi per la corretta misurazione e gestione del rischio operativo nelle imprese di assicurazione(1), il CRO Forum torna sul tema con un documento che mira a descrivere gli standard minimi per il reporting delle operational losses.

Attualmente i differenti fornitori di servizi di banche dati relative alle perdite da rischio operativo utilizzano i propri standard per la raccolta e la produzione delle informazioni, ma è interesse delle imprese assicuratrici avere la maggior compatibilità possibile  fra tali dati, in modo da consentire al settore di avere una visione comune sugli eventi che originano perdite operative.

Lo scopo degli standard minimi elaborati dal CRO Forum, dunque, è quello di garantire la coerenza fra i diversi database; ai vari providers si chiede di aderire a tali standard in modo da assicurare l’interscambiabilità delle informazioni.

Gli standard elaborati dal CROF prevedono due principali tipologie di campi. La prima è costituita dai campi che sono essenziali per le analisi quantitative (ad esempio, il backtesting dei requisiti patrimoniali per il rischio operativo o il benchmarking). La seconda comprende gli elementi che consentono un utilizzo dei dati ai fini di una gestione qualitativa del rischio (ad esempio, per l’efficacia dei sistemi di controllo interno). Entrambe le tipologie sono descritte nel documento.

Nella definizione degli standard, il CRO Forum si è basato sull’esperienza di Basilea II in campo bancario e ha beneficiato di discussioni con i consorzi ORIC e ORX, due gestori di banche dati sui rischi operativi.

 ________________________________

(1) Si veda, “CRO Forum: principi di misurazione e gestione del rischio operativo nelle imprese di assicurazione”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36111&est=1