Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

RISCHI E RISK MANAGEMENT DEI PROGETTI DI SVILUPPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI: IL CASO DEI PARCHI EOLICI

"Risk and risk management of renewable energy projects: the case of onshore and offshore wind parks" Working Paper – November 2014 Department of Insurance Economics and Risk Management

Nadine GATZERT, Thomas KOSUB


FRIEDRICH-ALEXANDER-UNIVERSITY OF ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de/


Link al PAPER


L’energia eolica rappresenta una delle più importanti tipologie di energia rinnovabile e svolge un ruolo centrale nel progetto europeo di diversificazione delle fonti energetiche entro il 2020.

Scopo del paper qui presentato è di illustrare i rischi attuali e le soluzioni di risk management dei progetti di sviluppo delle energie rinnovabili, nonché di identificare le criticità nel trasferimento del rischio, distinguendo i parchi eolici su terraferma rispetto a quelli offshore.

Lo studio indica che, a prescindere dall’assicurazione, è la diversificazione a rappresentare uno dei più importanti strumenti di risk management per questi progetti: l’ampio ricorso alla diversificazione deriva anche dalla carenza di soluzioni alternative.

Inoltre, il rischio politico e quello regolamentare sembrano costituire una significativa  barriera all’investimento nelle energie rinnovabili, mentre le coperture assicurative e le misure alternative di mitigazione del rischio risultano fortemente limitate.

Tale situazione evidenzia la necessità di predisporre nuove soluzioni per il trasferimento del rischio, al fine di garantire una crescita sostenibile delle energie rinnovabili.